Osteopatia - Silvia Osteopata

Silvia Colombo Osteopata - MCB
Title
Osteopatia
Il termine “Osteopatia” fu coniato alla fine dell’Ottocento da Andrew Taylor Still (1828-1917).
Secondo la definizione dal “World Osteopathic Health Organization” (WOHO) l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione che si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento.
Secondo la legge 3/2018 l’osteopatia è una professione sanitaria e, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, si dimostra efficace per la valutazione, diagnosi e trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale.
L'osteopatia mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

Principi dell’Osteopatia:
-        L’essere umano rappresenta un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito;

-        Il corpo possiede degli innati meccanismi di autoguarigione ed autoregolazione;

-        Relazione tra struttura e funzione a tutti i livelli del corpo umano.

Proprio grazie ai principi in cui si basa l’osteopatia interviene su persone di tutte le età.

Fra i motivi più comuni di richiesta del trattamento osteopatico rientrano i disturbi di:
-        Colonna vertebrale: dolore lombare, cervicale e dorsale
-        Arti superiori: dolore a spalle, gomito, polso e mano
-        Arti inferiori: dolore a bacino, ginocchia, caviglie e dolore localizzato ai piedi
-        Emicrania, cefalea, problematiche e/o dolore alla masticazione
-        Difficoltà digestive
-        Difficoltà uro-ginecologiche e disfunzioni del pavimento pelvico.

Silvia Colombo
osteopata.silviacolombo@gmail.com
Silvia Colombo Osteopata - MCB  |  Via Pusiano n. 13 - 20857 Camparada (Mb)  |  Cf. CLMSLV96T48B729A
Torna ai contenuti